Fondata a Milano da Claudio Conte nel 1993, è riconosciuta dalla Fédération Nationale des Enseignants de Yoga (FNEY).
Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga
Materie di Studio

Materie di Studio

YOGA

Le lezioni avranno un carattere prevalentemente pratico, per favorire la comprensione profonda da parte degli studenti all’interno del loro sviluppo personale, che poi potranno mettere a frutto nell’insegnamento.

L’insegnamento proposto segue quello trasmesso da Nil Hahoutoff e Patrick Tomatis, prendendo appoggio sui principali testi dello Yoga classico (Yoga Sutra, Upanishad) e dello Hatha Yoga di ispirazione tantrica (Hatha Yoga Pradipika, Gheranda Samhita).

Nel corso del quadriennio, verranno invitati insegnanti di altre scuole e tradizioni per corsi monografici orientati al confronto con altre pedagogie e didattiche. 

  • Yama e Niyama: l’etica della relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo circostante
  • Asana, la postura: nomenclatura delle diverse posizioni e delle loro varianti; studio dettagliato, didattica, collocazione in una sequenza, progressione nella pratica e nell’insegnamento, compensazioni e controindicazioni, circolazione dell’energia nelle diverse posizioni, simbologia; la preparazione; le sequenze
  • Respirazione e pranayama: respirazione completa, ritmo, volume, fasi respiratorie, blocchi respiratori e loro rieducazione; consapevolezza e controllo dell’energia vitale attraverso il respiro; i principali pranayama nei testi classici; i pranayama e il Pranayama; bandha e mudra; la simbologia del corpo energetico: cakra, nadi ecc.
  • Rilassamento, concentrazione e meditazione: Yoga Nidra, tecniche di rilassamento profondo; postura e respiro per favorire uno stato meditativo; approccio alle diverse tecniche di concentrazione e meditazione e i loro supporti: respirazione, mantra, yantra, mandala ecc.; accenni alla neurofisiologia degli stati di coscienza in relazione al rilassamento e alla meditazione
  • Pedagogia, metodologia e didattica: struttura di un corso, corsi collettivi e insegnamento individuale; relazione insegnante allievo; deontologia professionale dell’insegnante
  • Lila Yoga, lo Yoga del gioco rivolto ai bambini: Lo yoga, soprattutto il Lila yoga (lo yoga del gioco) aiuta a sviluppare le relazioni. È lo yoga praticato in forma ludica e dinamica, dedicato ai bambini. I bambini che lo praticano imparano ad avere cura di se stessi, degli altri e di ciò che li circonda, diventando consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza. 

ANATOMIA E FISIOLOGIA

L’anatomia e la fisiologia descrittiva saranno riprese in chiave esperienziale applicata alla pratica e all’insegnamento dello yoga. 

  • Generalità ed embriologia
  • Apparato locomotore: generalità su ossa, legamenti, muscoli, articolazioni
  • Fisiologia del muscolo
  • Anatomia dell’apparato scheletrico
  • Rachide: vertebre, sistema legamentoso, muscolatura dorsale
  • Cintura scapolare e arto superiore
  • Bacino e arto inferiore
  • Apparato respiratorio: meccanica respiratoria, scambi gassosi e respirazione cellulare
  • Apparato circolatorio: pompa cardiaca, circolo polmonare e sistemico, meccanismi di regolazione del flusso e della massa sanguigna, meccanismi di produzione del sangue
  • Apparato digerente: anatomia del tubo digestivo e organi annessi (fegato, pancreas), fisiologia digestiva
  • Apparato genito-urinario: anatomia e fisiologia maschile e femminile
  • Sistema endocrino: generalità e funzioni delle principali ghiandole endocrine
  • Sistema nervoso centrale, periferico, autonomo 
  • Nozioni elementari di primo soccorso 
  • Fisiologia femminile
  • Ciclo mestruale
  • Gravidanza e parto 
  • Menopausa 
  • Elementi di dietetica e alimentazione
  • Elementi di neurofisiologia degli stati di coscienza modificati e della meditazione

STUDIO DI TRADIZIONI E TESTI DELLA CULTURA INDIANA

Gli argomenti del corso sono stati scelti per rendere più comprensibili gli sviluppi storici dello yoga e sottolinearne le diversificazioni e i contesti, al fine di valutare quanto e come i contenuti proposti dalla civiltà dell’India possano offrire spunti di riflessione o modalità di esperienze valide ancora oggi, anche in un contesto occidentale. Scambio di opinioni e dibattito saranno momenti fondamentali nell’ambito delle lezioni. 

  • Concezioni fondamentali della cultura indiana 
  • Il contesto indiano e quello occidentale: i problemi della “traduzione”
  • La frattura corpo-mente, eredità pesante nella cultura europea e la proposta risanante dello yoga. 
  • La ciclicità del tempo
  • Māyā e līlā: il mistero dell’universo tra illusione e giocosità
  • Karman: l’essere umano e la retribuzione degli atti
  • Saṃsāra e ātman: il mondo come prigione dell’anima
  • Varṇāśrama e trivarga: gli stadi e i fini della vita
  • Mokṣa: le vie di liberazione
  • I Veda e il karmamārga, la via del rito
  • Le Upaniṣad e il jñānanamārga, la via della conoscenza
  • La Bhagavadgītā e il bhaktimārga, la via della devozione
  • Deva, Īśvara, Brahman: gli dei, il Dio, l’Assoluto
  • I darśana, le visioni dell’Invisibile 
  • Il Sāṃkhya, lo Yogadarśana e gli Yogasūtra, il Vedānta
  • Il Tantrismo 
  • I 36 principi dell’essere, il rituale tantrico, il ruolo della Dea e della donna
  • L’evoluzione dello Yoga 
  • Haṭhayoga, la via “forte” dell’unione: i testi di riferimento, le concezioni fondamentali, nāḍī e cakra, significato e ruolo di kuṇḍalinī, yantra, mantra
  • Siddhārtha Gautama: una lettura simbolica della sua vita; i fondamenti della dottrina; le tre correnti; il rapporto tra Buddhismo e yoga; l’utilizzo del maṇḍala
  • Modern Yoga 
  • L’evoluzione dello Yoga nel mondo moderno nel rapporto tra India e Occidente 
  • Nozioni basilari di lingua sanscrita: introduzione di base allo studio dell’alfabeto sanscrito (devanāgarī) nella sua corretta traslitterazione attraverso esempi di termini pertinenti al mondo dello yoga; regole di pronuncia e accentazione; cenni su alternanza vocalica e norme di combinazione eufonica (sandhi).

ANTROPOLOGIA CULTURALE E PSICOLOGIA COMPARATA

  • Visione dell’essere umano nel pensiero orientale e occidentale 
  • Intelligenza emotiva e consapevolezza delle emozioni
  • Yoga e psicologia
  • Convergenze e divergenze nello studio della psiche 
  • Ruolo dell’insegnante e rapporto con l’allievo 
  • Capacità di ascolto di sé e dell’altro 

ELEMENTI DI NORMATIVA FISCALE, LEGALE E ASSICURATIVA

  • Associazioni Sportivo-Dilettantistiche e altre modalità associative
  • Rapporti di prestazione occasionale e contratti di lavoro a progetto
  • Diverse forme di attività professionale con Partita Iva
  • Adempimenti e obblighi legali e tributari per l’insegnante di yoga
  • Responsabilità civile e professionale dell’insegnante e tutele assicurative

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

  • Etica, morale e deontologia nel pensiero occidentale e orientale: la relazione con lo yoga
  • Relazione con gli allievi
  • Relazione con i colleghi 
  • Relazione con se stessi
  • Relazione con il denaro